Il sostegno alla genitorialità è uno strumento privilegiato che prevede l’accompagnamento dei genitori che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale a causa della sua complessità emotivo-affettive. Questi percorsi mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli nonché gli stili educativi e comunicativi all’interno della famiglia, luogo primario in cui si realizza lo sviluppo e la crescita del bambino.
Essere genitori è un compito molto complesso che si modifica durante l’arco di vita a causa, in primo luogo, delle diverse fasi di sviluppo dei bambini e, in secondo luogo, a causa dell’influenza di fattori individuali, familiari, sociali ed ambientali. Ecco perché, la genitorialità non è solo l’evento biologico della nascita, ma porta con sé importanti cambiamenti ed un’evoluzione continua per la quale non si può essere sempre genitori allo stesso modo in quanto saranno diversi gli impegni e le modalità comunicative da adottare. Risulta allora necessaria la possibilità di rivisitare lo stile educativo per affrontare nel modo più funzionale possibile i cambiamenti che la vita porta.
Bisogna poi considerare che, al giorno d’oggi, assistiamo alla compresenza di varie forme familiari: coppie di fatto, genitori biologici e non, famiglie ricostituite, genitori single… accomunate, comunque, dalla necessità di creare tra genitore e bambino, una relazione positiva e costruttiva che garantisca la crescita armonica del piccolo, basata su una buona comunicazione, dialogo, ascolto e attenzione.
L’intervento psicologico di sostegno alla genitorialità permette di instaurare una comunicazione efficace partendo da una dimensione di ascolto ed attenzione alle proprie emozioni e a quelle dei figli; i colloqui psicologici hanno la finalità di promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze genitoriali, incentivare la consapevolezza del ruolo come co-costruttori del percorso di crescita dei figli e migliorare la capacità di gestire i conflitti con essi.
L’attenzione è richiamata sulle interazioni con i figli e vengono evidenziati comportamenti da modificare grazie a strumenti pratici che portino al miglioramento della relazione.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: +39 345 7196889
Via Dina Galli, 8 - MILANO (M2-M3-M5)
Via Visconti, 104 - VERMEZZO (MI)