Ogni famiglia ha la sua storia, i suoi principi, le sue regole ed i suoi valori. Col passare del tempo le esigenze dei diversi membri cambiano e portano alla necessità di cambiare regole, relazioni e ruoli in modo tale che sia possibile adattarsi alle nuove necessità che si presentano. Questi momenti di passaggio nell’organizzazione familiare portano i membri a vivere tensioni e conflitti che portano con sé stati emotivi intensi e forte sofferenza.
Oltre al problema tra i componenti, il sostegno all’intera famiglia può rivelarsi utile nei casi in cui sia un solo membro a mostrare malessere in quanto si mette in discussione tutta la famiglia e successivamente tutta la famiglia potrà giovare dell’intervento. Il sostegno familiare è spesso più efficace di quello individuale e permette di raggiungere cambiamenti in modo rapido e duraturo in quanto è possibile avere a che fare con le modalità relazionali individuando stili comunicativi, verbali e non, che contribuiscono o provocano malessere.
Come detto, dunque, il sostegno familiare si rivolge a tutta la famiglia, o comunque ai membri che vogliono partecipare, ed è orientato alla comprensione, elaborazione e risoluzione delle attuali problematiche della famiglia, o di un membro specifico. Si creano nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i membri della famiglia permettendo ad ogni individuo di esprimere le proprie esigenze ed emozioni abbassando il conflitto e rinegoziando le regole più funzionali.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: +39 345 7196889
Via Dina Galli, 8 - MILANO (M2-M3-M5)
Via Visconti, 104 - VERMEZZO (MI)